venerdì 22 gennaio 2010

Intervista a Luca Antonio Magi per UN MARE DI PASSIONE 2009

Chi non ricorda la foto dal titolo suggestivo “Navigando in un mare di sabbia” terza classificata del concorso UN MARE DI PASSIONE 2009? Chi come me ha assistito ai lavori della giuria, sa che fino all’ultimo si è contesa il secondo posto con Mediterranea di Massimiliano Cecchi, ed un soffio l’ha separata dal primo. Tecnica impeccabile, colpo d’occhio, interpretazioni fra le più svariate sul suo significato: chi gli ha affibbiato il solito doppio senso politico, chi ne ha colto l’aspetto più romantico, fatto sta che tutti giurati e pubblico l’hanno ampiamente apprezzata. Dedichiamo questo post al suo autore, Luca Antonio Magi, perché dietro a scatti così esemplari si nascondono personalità e passioni che meritano di essere conosciute. Architetto, lavora da anni per una grossa azienda italiana, ma al contempo coltiva una passione che è andata ben oltre l’hobby: parliamo di grafica e fumetto ad alti livelli. Collabora da venti anni, infatti, come inchiostratore con un disegnatore Disney e crea e disegna il personaggio di Romics per l'annuale mostra del fumetto di Roma. Se vi pare poco! “E la fotografia?” “Beh, dal 1997 mi innamoro della fotografia, e da allora è un crescendo sia in termini di studio che economici.” “Ostia, come la vivi, che emozioni ti suggerisce?” “In effetti sono nato e vissuto a Roma, mi sono trasferito ad Ostia dopo aver conosciuto mia moglie. Il mare, la pineta, l'aria tersa di alcune giornate invernali ed i tramonti dai colori sempre diversi sono fin da subito un affascinante laboratorio fotografico. La storia architettonica di questo angolo di Roma meriterebbe poi un percorso fotografico dedicato, nel riprendere e reinterpretare quegli angoli che ancora oggi ci ricordano delle sue origini.” “L’idea di un evento fotografico dedicato all’architettura di Ostia è molto interessante e chissà che non si riesca sul serio a realizzare qualcosa sull’argomento, ma intanto ci piacerebbe sapere come giudichi la nostra manifestazione e come hai trovato l’organizzazione del concorso.” “La mostra 'Un mare di passione', la seconda a cui partecipo, mi ha visto inaspettato terzo, considerato la qualità di molte delle foto presentate.
Un plauso và agli organizzatori che, dalla location a tutti gli aspetti gestionali e comunicativi, hanno saputo costruire un evento che diverrà un crescente e fondamentale punto di interesse culturale per il quartiere lidense.”
Nelle foto: Luca Antonio Magi , "Navigando un mare di sabbia" di Luca Antonio Magi I cancelli di Ostia (n. 1) 07 dicembre 2008 Nikon D300 + Nikkor AFS 12-24 f4 DX, Luca Anotnio Magi premiato dall'International Bookshop Il mare via di Ripetta Roma.