mercoledì 23 febbraio 2011

LA VELA SOLIDALE AL BIG BLU per il Sea Heritage Best Communication Campaign Awar

L’associazione di vela solidale Un Ponte nel Vento partecipa al concorso Sea Heritage Best Communication Campaign Award di Pelagos con un progetto sperimentale destinato agli adolescenti dell’area penale.
L’Associazione Un ponte nel Vento promuove esperienze di accoglienza e integrazione nell’ambito del disagio mentale e utilizza la navigazione a vela e la dimensione dell’“equipaggio”come strumento di intervento educativo in percorsi di recupero e integrazione di giovani adolescenti con forte disagio sociale e a rischio di emarginazione, segnalati dai servizi sociali e dai Centri di Giustizia Minorile.
Ischia Casa della Vela, presente al Big Blu Padiglione Obbiettivo Mare, come sponsor del concorso fotografico UN MARE DI PASSIONE, è anche partner e base operativa dell’associazione Un Ponte nel Vento dell’Unione Italiana Vela Solidale.
La sperimentazione del progetto ha visto infatti la partecipazione della barca di Ischia Casa della Vela alla Regata dei Tre Golfi 2010, con un equipaggio formato da quattro ragazzi dell’area penale campana.
Responsabili del progetto sono lo skipper Andrea Proto il quale, a due giri del mondo in regata e anni di vela professionistica dal mare del nord al mare di Tasmania, aggiunge anni di esperienza come skipper-istruttore in progetti per adolescenti a rischio in Australia e la Presidente dell’Associazione Un Ponte nel Vento Luisafrancesca Proto, anch’essa skipper esperta.
Il progetto è strutturato in stage settimanali da ottobre ad aprile, con momenti di vita a terra cadenzati da ginnastica, partecipazione all’organizzazione della vita comune, attività marinaresche di vario genere e uscite di vela d’altura di almeno sei sette ore anche con notti alla fonda o in navigazione per brevi viaggi. L’aspetto educativo è particolarmente curato con la scrittura dei diari di bordo, questionari di ingresso e uscita, momenti di condivisione guidata, per fare sì che l’esperienza non sia solo il contatto con uno sport e soprattutto un mondo tradizionalmente destinato a privilegiati, ma porti ad una crescita e a scelte di rotta consapevoli nella propria vita.

Link e contatti utili: Luisafrancesca Proto +39 348 8796000
Pagina facebook | www.ischiacasadellavela.it | lfproto@unpontenelvento.org