" ........ Quale quartiere è più vacanziero di Ostia? Proprio qui, nel Municipio XIII, l’altro giorno è stato inaugurato il pontile dopo i lavori di restauro, durati oltre nove mesi e costati quasi tre milioni di euro. La struttura, nata in legno nel 1923, è solo la prima a essere riqualificata nell’ampio progetto che comprende tutto il litorale......." Leggi tutto
Foto: Sfide... di Vincenzo Massimiani Nikon d80
Negli anni'50, '60, '70, scelto da Fellini, Pasolini, Risi, Scola, Moretti, Pietrangeli, Emmer, Citti e ancora Mastroianni, Sordi, Sandrelli, Vianello, Tognazzi, Giovannesi, per ambientarvi commedie, film di denuncia, documentari sull'integrazione, fiction, a volte amena cittadina balneare, a volte cruda periferia .....tutto questo è il litorale romano .....Leggi tutto
Foto: Ostia centro del mondo di Mariangela Rasi Agosto 2008 Spiaggia libera di Ostia Nikon D50
Una nuova legge entrata in vigore il 1 giugno, con quattro anni di ritardo, traduce in pratica le direttive dell'Unione Europea in materia di pesca, datate 2006.
Lo scopo della normativa è quello di tutelare il mare e di cominciare a pensare alla pesca come una risorsa da sfruttare in modo razionale.
La pesca diventa a "maglie larghe", niente più reti a riva, niente più draghe. Nelle reti a maglie strette, vi restano impigliati pesci e crostacei molto giovani, a danno delle relative specie.
Quindi non sarà più possibile la pesca su larga scala di calamaretti, seppie, bianchetti, rosetti, latterini, cicerelli, zerri, telline, cannolicchi.
La pesca sconsiderata ,infatti, insieme ai cambiamenti climatici e all'inquinamento ha contribuito al drammatico depauperamento del nostro mare, il Mediterraneo.
Da un post della redazione di Promiseland Autore: Tamara Mastroiaco
I Verdi promuovono una manifestazione nazionale contro il mare in gabbia, per il libero accesso all'arenile e per il mare visibile! Perché il mare.... è di tutti noi! Il 17 luglio grande iniziativa nazionale presso il Pontile del Lido di Ostia (Roma), partecipa anche tu! Presto maggiori dettagli on line!
http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=135985616415275