2011

Bando ufficiale

UN MARE DI PASSIONE siamo noi. Da 150 a 2011 volti di gente di mare.
La terza edizione del concorso si apre al multimediale ed abbraccia tutto il litorale italiano partecipando alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Obiettivo del concorso è rappresentare volti e pensieri delle persone che amano il mare. Vor- remmo raccogliere i ritratti e le frasi di tutti gli italiani che, indipendentemente dalla loro età e professione si sentono legati al Mar Mediterraneo che vive e ci fa vivere. Da Trieste a Lam- pedusa, vogliamo raccogliere messaggi fatti di parole e di sguardi per aumentare la sensibi- lità e sottolineare l’importanza ed il destino del mare nostrum.
Il concorso si apre il 19 febbraio al Big Blu, Fiera del Mare di Roma. La partecipazione è aperta a tutti, professionisti e non.
Ogni fotografo potrà presentare un ritratto, ed uno solo, associato a un messaggio personale, frase, citazione o pensiero legato al mare. Per accedere al concorso la fotografia, completa delle informazioni, dovrà essere sia pubbli- cata su facebook (1) sia inviata via e-mail (2) con le seguenti modalità:
1 - Pubblicate sul gruppo di Facebook “Concorso UN MARE DI PASSIONE 2011” specifi- cando nella didascalia le seguenti informazioni: • la frase, messaggio, citazione o pensiero da abbinare all’immagine • Nome del fotografo
• Nome (o soprannome) della persona ritratta e il suo lavoro/legame con il mare (es. Mario Rossi, skipper, due giri del mondo in barca a vela opp. Filippo Verdi, farmacista, ama passeg- giare sulla spiaggia di Tropea) 2 - Inviate all’indirizzo di posta elettronica unmaredipassione@gmail.com, il ritratto in alta risoluzione (300dpi), sotto forma di allegato (.jpg) rinominando il file originale con Co- gnome_nome del fotografo.jpg (es. Bianchi_Paolo.jpg) specificando nel testo della mail le stesse informazioni di cui sopra, e cioè:
• la frase, messaggio, citazione o pensiero da abbinare all’immagine • Nome del fotografo • Nome (o soprannome) della persona ritratta e il suo lavoro/legame con il mare.
L'autore delle immagini si assume la responsabilità di partecipare con foto aventi l'autorizzazione dei soggetti ritratti. Copia della liberatoria dovrà esserci inviata via e-mail entro la sca- denza dei termini del concorso. Il concorso scade alla mezzanotte di mercoledì 31 Agosto 2011.
La giuria sarà composta da professionisti del mondo della fotografia, grafica e comunica- zione. Sono previsti, oltre all’ormai celebre mostra fotografica, anche la realizzazione di alcuni eventi, di un libro e di un video. Non sono previsti premi in denaro.
Tutti le immagini resteranno di proprietà dell'autore che tuttavia concede agli organizzatori del concorso il diritto di pubblicarle o utilizzarle per brochure, cataloghi, video, libri o altro ma- teriale informativo o di comunicazione collegato alle finalità dell’evento, senza dar titolo ad eventuali compensi per i concorrenti (salvo l'indicazione dei dati completi dell'autore).
Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente su Facebook e su unmaredipassione.it